TasteSustainability è il nuovo progetto di Pasqua Vini curato assieme a WiredFuture, nuovo format di experience digitale firmato Wired Italia, per un primo approccio al tema della sostenibilità per la cantina, a partire dall’ascolto.
La sostenibilità è un tema urgente e complesso, che chiede impegno, investimenti e preparazione. In questo ciclo di podcast che raccoglie una serie di interviste vogliamo affrontare il tema da varie angolature, dall’esperienza e la voce di protagonisti che operano a vario titolo nel tessuto sociale. L’ascolto e la comprensione sono, secondo la nostra visione, i primi passi da compiere per iniziare un’autentica rivoluzione sostenibile.
CRISTINA POZZI
COO and Head of Contents Treccani Futura
Episodio 1
Intelligenza artificiale, machine learning, mobilità autonoma, medicina personalizzata, viaggi verso Marte: sono alcuni dei pilastri con cui il presente sta costruendo il futuro. Ma parlare di tecnologia oggi significa anche parlare di sviluppo sostenibile.
Che cosa significa? E quali strumenti servono per avvicinarsi al mondo della sostenibilità? Ne parliamo con Cristina Pozzi, COO and Head of Contents Treccani Futura.
MARCO BENTIVOGLI
Coordinatore Nazionale
di Base Italia
Episodio 2
È possibile immaginare processi di automazione sostenibili?
Marco Bentivogli, ex segretario generale della Fim Cisl e oggi coordinatore nazionale di Base, spiega come sulla transazione economica sia necessario cambiare narrazione e prevedere anche un impegno di cambiamento nello stile di vita dei singoli.
GIANLUCA DETTORI
Chairman, Partner
Primo Venture
Episodio 3
Business e sostenibilità. È possibile pensare al futuro senza tenere in considerazione la sostenibilità? Oggi ogni impresa deve interrogarsi su come la propria attività possa contribuire a migliorare il nostro futuro. Ormai l'impegno nel campo della sostenibilità è diventato un fatto essenziale anche per tutto il mondo della finanza. Ce ne parla Gianluca Dettori, chairman & partner di Primo Venture.
LIVIA FIRTH
Creative Director &
Co-Founder at Eco-Age
Episodio 4
È possibile che anche la moda, che è l'apoteosi di ciò che racconta il momento e poi passa, sia sostenibile? Lo abbiamo chiesto a Livia Firth founder di green carpet challenge nonché co-founder e creative director di eco-age società di consulenza integrata leader nel mondo della sostenibilità.